Bike Café, ovvero un nuovo stile di vita

Bike Café, ovvero un nuovo stile di vita

Si chiamano Bike Bar o Bike Café. Si tratta di locali bike fiendly, amici dei ciclisti, che negli ultimi tempi si stanno diffondendo sia in Italia che all'estero. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città, sia per andare al lavoro che nel tempo libero.

In molte città utilizzare la bici, anziché la macchina, per uscire la sera è diventata un'abitudine, soprattutto per i giovani e durante la bella stagione. Ecco dunque che chi preferisce spostarsi pedalando ha la possibilità di fermarsi per una sosta ristoratrice in un locale espressamente dedicato a chi ama la bici, oppure può decidere si scegliere un Bike Bar come meta preferita delle uscite con gli amici.

Non si tratta, il più delle volte, di semplici locali dove bere qualcosa in compagnia, ma di luoghi di ritrovo dove la passione per la bici si associa a quella per l'arte o per il cinema. A volte i Bike Bar sono dotati di una ciclofficina, dove far riparare la propria bici. I Bike Café sono punti di ritrovo per chi è attento all'ambiente ed è alla ricerca di un nuovo stile di vita.

Uno degli esempi più interessanti di Bike Café si trova a Zurigo. Si tratta di Velokafi, un vero e proprio drive-in per i ciclisti, collocato sulla terrazza del Rathaus Café, uno dei locali più frequentati della città. Sulla terrazza troviamo speciali postazioni per le bici, che permettono ai ciclisti di rimanere in sella mentre gustano una tazza di caffè o si dissetano con qualcosa di fresco. 

Non mancano i Bike Bar all'italiana. Nel nostro Paese troviamo, tra gli altri, il Bike Café Shop: bicicletta e caffè sono al centro della filosofia di questo punto di riferimento bike friendly che cerca di andare incontro alle abitudini quotidiane di molti amanti della bici e di tutti coloro che non rinunciano mai a pedalare. Il Bike Café Shop offre una caffetteria, un'officina pronta a risolvere i problemi tecnici, uno spazio per organizzare riunioni di gruppi sportivi e una connessione wi-fi ad alta velocità sempre attiva e gratuita. Si tratta di una caffetteria indipendente dove i ciclisti potranno gustare con tranquillità la propria tazzina di caffè, ma anche usufruire di servizi per la manutenzione della bici e acquistare accessori o pezzi di ricambio.

COMMENTA

  1. paolo p. 09/01/2017

    vorrei ringraziare la blogger Kelly per gli articoli che pubblichi. Sono ben scritti, mi piace il tuo stile e i temi trattati sono sempre interessanti, mai banali.

Nome
Email
Messaggio
Invia Commento