COSTA DEGLI ETRUSCHI

Costa degli Etruschi, tutto il fascino della Toscana

La Costa degli Etruschi, provincia di Livorno, è uno dei luoghi della nostra penisola che offre spazi, strade e atmosfere ideali per andare in bicicletta. E' una terra amica di ruote e pedali dove tutti, dalle famiglie con bambini ai cicloturisti, dai cicloamatori ai professionisti, trovano tutto quello che l'immaginazione di un ciclista cerca quando si mette in sella.

La Costa degli Etruschi, che si apre tra Livorno e Piombino abbracciando le Colline Metallifere, è un luogo adatto per viaggiare sulle strade di una Toscana decisamente autentica, per scoprire strade che sembrano progettate per i ciclisti, per allenarsi in completa tranquillità. Paesaggi di grande respiro e percorsi verso importanti città d'arte dell'entroterra come Volterra e Massa Marittima.

I colori ed i profumi della Toscana si accompagnano, nella Costa degli Etruschi, alle luci ed agli aromi del Mediterraneo. Insediamenti etruschi, un mare limpido, borghi medievali, parchi ed oasi protette rendono unica questa terra di Toscana.  Qui, dove ogni stagione dell'anno ha la sua struggente bellezza, si può scegliere: il mare, prima di tutto, orlato da lunghe spiagge che confinano con pinete ombrose e da scogliere intagliate dal vento e dalle onde.

Poi, la natura. Un ambiente incredibilmente ricco custodisce oasi botaniche, rifugi faunistici, boschi e folte pinete. La campagna è attraversata da una prestigiosa Strada del vino, costellata da vigne nobili e da olivi d'argento. E tra mare e natura si snoda il magico percorso che porta a scoprire i tesori architettonici, di cultura e di arte, patrimonio di questa terra. La civiltà etrusca ha lasciato testimonianze importanti, tra le quali l'unica necropoli costruita di fronte al mare. I borghi storici, nella loro intatta architettura medievale, sono ricchi di testimonianze del passato, spesso addossati alle colline, si trovano solo a pochi chilometri dal mare come Castagneto Carducci e Bolgheri con il suo famoso Viale dei Cipressi.

Oltre a spiagge incantevoli, pinete e leccete graffiate dal libeccio e profumate di mare, si viaggia lungo rotte che si snodano nel mondo dell'arte, dell'enogastronomia e della cultura del territorio, dagli Etruschi ai giorni nostri. Basti pensare ai borghi medievali, ai Macchiaioli che tra '800 e '900 hanno dipinto il paesaggio con la forza della luce, oppure immaginare la strada della musica ispirata dalla creatività di Pietro Mascagni. E poi strade di sapori che profumano di terra e di mare, che si legano al territorio grazie a nobili vini e olii extravergini.

Il promontorio di Piombino, l'Oasi del WWF di Bolgheri, la Macchia della Magona, le colline livornesi sono polmoni verdi di questo territorio; Rimigliano e la Sterpaia, le pinete delle Marine di Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, rappresentano l'incontro tra il mare e la terra: onde e venti disegnano dune di sabbia e spargono iodio sulla vegetazione arbustiva della macchia mediterranea. 

INFO

  • Livorno - Toscana - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Castagneto Carducci Bolgheri
Bolgheri

HOTEL IN QUESTA ZONA

Hotel AcquavivaexperienceSan Vincenzo(LI)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939