CICLOVIA BERLINO-COPENHAGEN

Il percorso Berlino-Copenhagen è uno dei più importanti itinerari che fa parte del grande progetto Eurovelo della European Cyclists’ Federation (ECF), che si propone di sviluppare una rete di alta qualità piste ciclabili che collegano l’intero continente.

Il tragitto si sviluppa per circa 650 km, da Berlino  fino a Copenhagen, che comprende una larga tratta del percorso Eurovelo 7, è dotato di buona segnaletica. Assai vario ed interessante, sia per la facilità dell’itinerario, quasi completamente pianeggiante, sia per la varietà di ambienti naturali che attraversa; si può affrontare con una certa facilità. Percorrendo 50–60 chilometri al giorno permette di coprire l’intera traversata in 10-12 giorni.

Nonostante il lungo tragitto da percorrere, la Berlino-Copenaghen in bicicletta non è un viaggio estremo: il percorso è tanto interessante quanto affascinante e attraversa due tra i paesi meglio organizzati in assoluto per il cicloturismo. La segnaletica è eccellente (è tra le prime cose a cui hanno pensato le regioni interessate: Brandenburgo and Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Danimarca orientale), le strutture altrettanto (tra MTB-tours a Copenaghen e Fahrradstation a Berlino c’è un accordo per cui puoi noleggiare la bici in un Paese e lasciarla nell’altro) e le strade generalmente ben mantenute.

Considerando che il tragitto è per lo più senza dislivelli, lo si può compiere in meno di due settimane prevedendo una cinquantina di km al giorno: idealmente si parte sempre dalla porta di Brandeburgo a Berlino (o ci si arriva, volendo fare il tragitto da nord a sud) e da qui si punta a nord attraversando la zona dei laghi del Meclemburgo fino a Rostock, da dove partono i traghetti per la Danimarca. Una volta sbarcati si trovano spiagge e bianche falesie punteggiate da villaggi di pescatori e poi la campagna danese fino al paradiso dei ciclisti, Copenaghen.

Attenzione: il tragitto è molto frequentato, e soprattutto in estate le strutture ricettive sono prenotate con largo anticipo (in particolare quelle più a buon mercato come ostelli, B&B e stanze singole). Una tendina da viaggio per sistemarsi al volo in uno dei numerosi e attrezzati campeggi danesi è sicuramente una buona opzione.

Per organizzare il viaggio si può partire dal sito ufficiale Bike Belin-Copenhagen 

 

INFO

  • Rødvig Stevns - Danimarca - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Cycling route #9 Berlin-Copenhagen

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939