COLLI EUGANEI

Colli Euganei, il parco del ciclista

La zona collinare è, in effetti, una ragnatela di stradine con la più disparata varietà di salite e difficoltà di tutti i tipi, tali da soddisfare tutti e permettere combinazioni di giri per tutti i gusti. Diciamo subito che alla fin fine trattasi di salitelle, anche se si affronteranno strappetti dalle pendenze a volte micidiali. Le uniche che possono rientrare a pieno titolo nella categoria delle salite considerevoli sono la salita al Monte della Madonna e, soprattutto, la salita al Roccolo, provenendo da Torreglia, a quota 400 metri e pendenze che superano il 16%.

I Colli sono il polmone verde della città di Padova, facilmente raggiungibili dalla città direttamente in bicicletta. Le stradine sono in gran parte collegamenti secondari e solo le strade principali, di domenica, possono risentire di un po' di traffico, per il resto si pedala in grande tranquillità e si avrà sempre la compagnia, o la sfida, di flotte di ciclisti, spesso scatenati. 

La vegetazione è rigogliosissima ed esuberante e può sorprendere chi, non conoscendo i Colli, se li immagina brulli ed assolati. Il clima sempre mite permette la frequentazione in tutte le stagioni, anche in pieno inverno, ed è quindi il luogo ideale per gli allenamenti. Da sconsigliare solamente nelle più calde giornate afose estive, non tanto per le stradine in quota (si fa per dire) tra la boscaglia, ma per i necessari tratti di trasferimento in fondo alle vallette e nelle strade di collegamento dalla città.

Essendo un labirinto di stadine asfaltate per il collegamento ai numerosi paesi, contrade e case isolate, naturale che il mezzo ideale per godere in pieno questo parco di divertimento per il ciclista sia la bicicletta da corsa, tuttavia qualche bel tratto di sterrato (anche se si finisce sempre per incrociare le strade asfaltate) merita la scoperta anche con la mountain bike.

Magico Veneto 

L'Anello dei Colli Euganei  

 

INFO

  • Padova - Veneto - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Monte Grappa

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939