DOLOMITI


Le Dolomiti, le montagne più belle del mondo, patrimonio dell'umanità
Le Dolomiti, anche dette Monti pallidi, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Dolomite è il tipo di roccia e l'appellativo generico di dolomiti comprende una gran quantità di gruppi montuosi anche molto diversi tra di loro il cui punto più alto è il gruppo della Marmolada (3.343 m).

Quando si pensa alle dolomiti si associa l'idea quasi automaticamente al Trentino se non addirittura all'Alto Adige, associazione non del tutto corretta in quanto i due terzi delle dolomiti propriamente dette sono nel bellunese, e una buona fetta tra Carnia e Friuli.

Le Dolomiti sono nei sogni di ogni ciclista ben allenato in quanto le pendenze sono decisamente impegnative. I Passi più conosciuti e più battuti dagli amanti della bicicletta sono il Passo Gavia, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo del Falzarego, Passo dello Stelvio, Passo Giau.

Molti i percorsi anche per gli amanti della mountain bike disseminati nelle valli e lungo i pendii dolomitici.

La Marmolada

La Marmolada, detta la Regina delle Dolomiti, è un gruppo montuoso delle Alpi, tra le province di Belluno (Veneto) e Trento (Trentino-Alto Adige), il più alto delle Dolomiti oltre che del Veneto, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia (3.343 m).
La Val Pettorina la delimita ad oriente e la Val di Fassa ad occidente, mentre importanti vallate interne alla catena montuosa sono (da est a ovest): la Val Contrin, la Val di Grepa e la Val San Nicolò. A rigore non è composta da dolomia (come le Dolomiti vere e proprie) bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline (calcare della Marmolada), con inserti di materiale vulcanico. Importante è anche la presenza del più grande ghiacciaio delle Dolomiti, il Ghiacciaio della Marmolada.

Catinaccio

Il gruppo del Catinaccio è un massiccio delle Dolomiti situato tra la valle di Tires, la val d'Ega e la val di Fassa nel Parco naturale dello Sciliar. Altre valli interne alla catena montuosa sono (da ovest a est) il Vael, la val di Vajolet, la val di Udai, la val di Dona e la val Duron. Interessa la provincia autonoma di Trento e la provincia autonoma di Bolzano nel Trentino-Alto Adige.

Gruppo del Sella

Il Gruppo del Sella è un gruppo montuoso delle Dolomiti. È posizionato tra le valli di Gardena e Badia (Provincia autonoma di Bolzano), Fassa (Provincia autonoma di Trento) e Livinallongo (Provincia di Belluno).
È caratterizzato da un altopiano che si trova sulla sua sommità e dal quale emerge il suo punto più alto (Piz Boè, 3.152 m s.l.m.)
Importante meta turistica sia in estate per gli escursionisti, che in inverno per gli sciatori, che hanno la possibilità di effettuare il giro del massiccio chiamato Sellaronda, possibile sia in senso orario che antiorario. È frequentemente indicato come uno dei punti più panoramici delle Dolomiti.

Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono tre delle cime più famose delle Alpi nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo.
Si possono raggiungere dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore, da Dobbiaco e dalla val di Sesto e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del parco Naturale Tre Cime.

Magico Veneto - Cicloturismo nelle Dolomiti

Magico Veneto - Grand Tour nelle Dolomiti 

 

INFO

  • Belluno - Veneto - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Dalle Dolomiti al Monte Bianco
Passo Gavia (Ponte di Legno)
Passo Gavia (Bormio)
Passo Giau
Passo Pordoi
Passo Fedaia (Caprile)

HOTEL IN QUESTA ZONA

Hotel Garni MarilenaArabba(BL)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939