FRIULI

Friuli Venezia Giulia, pendenze pericolose

Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”.

Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulietr a laghi, vallate e aree protette.

La Carnia in bici

Le montagne della Carnia sono un vero paradiso per la pratica del ciclismo da strada e mountain bike. Gli amanti della bici da strada possono contare su percorsi suggestivi in mezzo ai boschi e ben articolati. Per la mountain bike, la dolcezza dei pendii assicura mulattiere e sentieri sempre ben percorribili.

Il Giro d’Italia ha scoperto queste strade e le tappe disputate sono già entrate nella storia del ciclismo. La salita dello Zoncolan, la più dura d’Europa, è diventata un simbolo del grande ciclismo internazionale, vantando ben quattro arrivi di tappa del Giro d’Italia nelle recenti edizioni.

Percorsi in Friuli        Friuli in bicicletta

 

INFO

  • Udine - Friuli - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Monte Zoncolan (Ovaro)
Ciclovia Alpe Adria
Outdoor experience
Food from Friuli
Zoncolan, l'inferno del ciclismo

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939