MONT VENTOUX

Mont Ventoux, il Gigante della Provenza

Il Mont Ventoux è un massiccio montuoso della Provenza la cui cima raggiunge  1.912 m, soprannominato dai francesi il "Gigante della Provenza", è abbastanza lontano e isolato dalle altre cime della regione.

E’ tra le salite più suggestive ed emozionanti del pianeta bici, storica e stupenda. Il versante sud è quello più famoso, sale da Bédoin ed è lungo poco più di 22km (strada D974). E’ un vero tempio del ciclismo e percorrendola ci si imbatte in una processione di ciclisti.

Mont Ventoux, è una tappa must del Tour de France che ha regalato a chi l'ha percosa, sia da corridore professionaista che da amatore, delle emozioni forti ed indimenticabili.

Le pendenze sono tra il 5 e il 8%, il paesaggio che accompagna diventa lunare, di indescrivibile bellezza: una pietraia biancastra il cui riverbero è amplificato dal sole battente. Il vento non manca, si è allo scoperto e se lo si trova contrario le cose si complicano non poco. La vista è aperta su tutta la piana e i monti provenzali circostanti. All’ultimo chilometro la strada torna a farsi dura, ed è qui che si ha la pendenza massima, all’ultima curva un bel 18%.

Esistono altri due versanti da Sault e da Malaucène.

Una piccola curiosità sull’origine del nome Ventoux

Il nome sembrerebbe derivare da "vento": il vento Maestrale soffia infatti sul suo crinale sommitale con continuità e grande violenza, raggiungendo e superando spesso i 160 km/h. Tuttavia, un'interpretazione più moderna e approfondita assegna l'origine del nome Ventoux al lemma pregallico ventur, poi passato nella lingua occitana, che significa "colui che si vede da lontano". 

 

 

INFO

  • Provence-Alpes-Cote d'Azur - Francia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Mont Ventoux (Bédoin)
Mont Ventoux (Malaucène)

HOTEL IN QUESTA ZONA

Domaine des AngesMormoiron(Provence-Alpes-Cote d'Azur)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939