PESARO URBINO

Un grande patrimonio di natura, arte, cultura, storia e .... cicloturismo

La provincia di Pesaro e Urbino è caratterizzata da un territorio di straordinaria ricchezza dal punto di vista naturalistico. Dal mare alle montagne dell'Appennino, il susseguirsi e il rincorrersi di paesaggi più vari: dalle coste rocciose e sabbiose, al caratteristico paesaggio rurale delle colline, alle forre, ai boschi e ai pascoli delle montagne, costituiscono un mosaico di grande bellezza che accoglie città, borghi e paesi ricchi di storia e di cultura.

La Provincia di Pesaro e Urbino invita a scoprirla in bicicletta: Gabicce Mare ospita la cicloturistica internazionale, un appuntamento per amatori e turisti di tutto il mondo che hanno la possibilità di vivere la natura attraverso un percorso che tocca varie località e che apre scorci di incredibile interesse, dall’azzurro del mare, all’armonico succedersi delle verdi colline, ai boschi ancora vergini dell’Appennino.

La provincia di Pesaro e Urbino ospita nel proprio territorio ben tre aree naturali protette di eccezionale valore ambientale, un patrimonio naturalistico unico all'interno dei quali è possibile percorrere itinerari in bicicletta.

- Il Parco Naturale del Monte San Bartolo, a picco sul mare Adriatico, un tratto di falesia e costa rocciosa tra Pesaro e Gabicce Mare che sorprende con i suoi magnifici panorami, è uno dei rari promontori dell’Adriatico che con le sue ginestre gialle e i suoi prati verdi, guarda con scenari mozzafiato l’azzurro dell’Adriatico. 

- Sull’Appennino si trova invece il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore del Montefeltro, dove pini, querce e abeti secolari si arrampicano melodiosamente fino ai ruderi di fortificazioni medioevali. Qui troviamo il Monte Carpegna tanto caro al campione romagnolo Marco Pantani che percorreva abitualmente queste strade come meta preferita dei suoi allenamenti.

- La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un imponente canyon e un vero e proprio tesoro di flora e fauna dove ancora impera l’aquila.

Itinerari ciclo turistici nella provincia Pesaro Urbino 

INFO

  • Pesaro Urbino - Marche - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Monte Carpegna
Gradara
Parco San Bartolo Gabicce Monte
Urbino

HOTEL IN QUESTA ZONA

Hotel NapoleonGabicce Mare(PU)

DETTAGLI

Bike Wellness Country House Cà VirginiaMontecalvo in Foglia(PU)

DETTAGLI

Hotel AstoriaFano(PU)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939